Pneumatici ribassati

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Pneumatici ribassati

Hai mai ammirato con gli occhi sgranati gli pneumatici delle macchine sportive e ti sarai forse anche meravigliato come facciano a muoversi senza problemi dei pneumatici cosi ribassati. Il perché le vetture sportive, soprattutto le supersportive, montano pneumatici ribassati è molto semplice.

Gli pneumatici ribassati, ovvero pneumatici con un rapporto altezza/larghezza che sia inferiore al 60, è stata ideata e implementata per motivi di efficienza dell’impianto frenante nelle macchine da competizione e successivamente sono state applicate anche macchine da strada, soprattutto quelle che raggiungono velocità elevata, che vanno dai 210 a oltre 300 km/h.
Cosa rende gli pneumatici ribassati così performanti? È la larghezza del battistrada. Aumentando la superficie a contatto con l’asfalto, nei momenti di sterzatura e di entrata in curva, la macchina mantiene una maggiore aderenza. La precisione di sterzo garantita dal battistrada più largo permette un orientamento più repentino delle ruote. Inoltre, l’altezza ridotta del pneumatico evita la distorsione del medesimo nell’azione sterzante, limitando la deviazione e improntando maggiormente il pneumatico al suolo. Quindi, direzionalità ovvero precisione in rettilineo e altrettanta precisione di inserimento in curva, accompagnati dalla maggiore aderenza rendono gli pneumatici ribassati adatti alle alte velocità.

Presentano degli svantaggi gli pneumatici ribassati? Certo, qualche svantaggio c’è. In primo luogo, il battistrada maggiorato, quindi la superficie poggiante al suolo aumentata, favorisce l’acquaplaning, fenomeno di deviazione non facilmente gestibile da guidatori inesperti. Inoltre, gli pneumatici ribassati sono ‘imprevedibili’, perché possono perdere l’aderenza in maniera repentina e irrecuperabile. Infatti, a differenza degli pneumatici consueti, che prima fischiano e poi danno luogo al rollio tipo della perdita di aderenza, gli pneumatici ribassati non avvertono. Gli pneumatici resistono e aderiscono al suolo fino al limite, ma superato quello, la sbandata non sarà più controllabile.
Quindi, meglio essere piloti esperti per divertirsi in modo adeguato con i tuoi pneumatici ribassati.


Trova il professionista per Pneumatici ribassati nella tua zona