Pneumatici maggiorati

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Pneumatici maggiorati

Sei anche tu caduto ‘vittima’ del fenomeno, perlopiù giovanile, del tuning? Hai apportato delle modifiche estetiche alla tua automobile, fra i quali forse minigonne, spoiler, cerchi in lega e impianto supersonico? Certo, modifiche del genere possono rendere più accattivante l’aspetto del tua macchina, aumentandone anche la sportività. Forse adesso mancherebbe il tocco finale, ovvero i pneumatici maggiorati, ed ecco che si incontra l’ostacolo più grande.

Perché non posso montare gli pneumatici maggiorati a mio piacimento? Il primo ostacolo è costituito dalla quasi totale assenza di normative relative al ‘tuning’ o all’elaborazione dell’automobile. Gli ostacoli maggiori si incontrano nel momento in cui si richieda l’intervento o la sostituzione di elementi che svolgono funzioni di mozione o sicurezza dell’automobile, come filtri, motore, molle e similari. Lo stesso si applica agli pneumatici maggiorati.

Il problema con gli pneumatici maggiorati nasce dal fatto che spesso l’amatore del tuning desidera applicare al’automobile pneumatici di misure più grandi di quelle prescritte dal libretto di circolazione. Purtroppo, le assenti normative in merito non permettono di applicare all’automobile pneumatici differenti, in questo caso maggiorati, di quelli riportati sul libretto senza incorrere nell’alta probabilità di sanzioni salatissime se gli interventi sugli pneumatici non sono dovutamente registrati.

Allora cosa devo fare se voglio usare pneumatici maggiorati non presenti sul libretto di circolazione? L’unica soluzione attualmente plausibile è un percorso, molto spesso lunghissimo, di atti burocratici che omologhino gli pneumatici maggiorati. Ciò significa chiedere il nullaosta dalla casa madre della tua vettura per applicazione degli pneumatici, cosa che avviene in rarissimi casi, oppure contattare un ingegnere meccanico a proprie spese che attesti che gli pneumatici maggiorati non comportino rischi alla sicurezza, poi prenotare il collaudo alla Motorizzazione Civile, che potrebbe aggiornare la carta di circolazione, permettendo così alla tua automobile di circolare con i tuoi pneumatici maggiorati.

Trova il professionista per Pneumatici maggiorati nella tua zona