Pneumatici invernali

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Pneumatici invernali

Quante volte cambi i tuoi pneumatici nell’arco dell’anno, tralasciando i cambi periodici causati dall’usura? Sostituisci i tuoi soliti pneumatici con degli pneumatici invernali? Forse no, considerato il nostro clima mite. Eppure, prestare attenzione alla mescola degli pneumatici è fondamentale per la tua sicurezza e dovrebbe farti valutare l’impiego degli pneumatici invernali all’inizio della stagione invernale.

Che differenza c’è tra i soliti pneumatici e i pneumatici invernali? In primo luogo, è doveroso specificare che gli pneumatici invernali non sono gli cosiddetti pneumatici da neve, bensì prestano guida confortevole e sicurezza anche sul bagnato, con strade ghiacciate, in condizioni di freddo secco o comunque inferiore ai 7°, condizioni climatiche riscontrabili dappertutto nel periodo invernale italiano, ad esclusione magari di paesaggi alpini e similari.

I materiali, ovvero la mescola degli pneumatici invernali, costituisce un’altra differenza sostanziale. Difatti, gli pneumatici invernali presentano una percentuale maggiore di gomma naturale e silice, che gli dona un’elevata morbidezza, caratteristica che permette agli pneumatici invernali di aderire maggiormente al manto stradale ghiacciato, bagnato o innevato. Queste accortezze tecniche garantiscono un’elevata aderenza perché la loro conformazione è costituita da battistrada più bassi degli pneumatici estivi e con un disegno di solito a freccia o a onda che crea dei pieni e vuoti nel disegno, utile per una maggiore aderenza su fondi scivolosi. Il battistrada, poi, può essere simmetrico o direzionale, per macchine di cilindrata media, o asimmetrici per vetture con alte cilindrate. Le lamelle che attraversano i battistrada conferiscono elasticità e maggiore confort e danno luogo ad un effetto ventosa nei fondi ghiacciati o innevati.

Come riconosci gli pneumatici invernali? Riconoscerai gli pneumatici invernali dalla loro sigla che è riportata sul copertone, ovvero M+S, (‘Mud + Snow’), fango + neve. Inoltre, presenta un fiocco di neve con una montagna, specificando così che è adatto per le strade di montagna.

Trova il professionista per Pneumatici invernali nella tua zona