Pneumatici da neve

Ottieni uno o più preventivi dai gommisti della tua zona per i servizi di fornitura pneumatici, personalizzazioni e assetti sportivi, equilibratura e convergenza.

Invia la tua richiesta, confronta i preventivi e scegli il risparmio!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Pneumatici da neve

Ti sogneresti di fare una settimana bianca senza scarponi da neve, che abbiano la loro speciale suola seghettata, che si ‘aggrappa’ al suolo? Difficilmente, anche perché ogni terzo passo sarebbe una caduta. Lo stesso principio può essere applicata alla tua macchina : non mandarla sulla neve senza gli pneumatici da neve.

Perché dovrei equipaggiare la mia macchina con degli pneumatici da neve? Gli pneumatici da neve, o meglio pneumatici invernali, si renderanno necessari proprio per permetterti di procedere sui fondi innevati del luogo di villeggiatura da te scelto, o semplicemente per poter andare al lavoro nel periodo più freddo dell’anno. Il nome comunemente attributo a questi pneumatici, appunto ‘da neve’, è dettato dalle sue peculiari caratteristiche sia tecniche, sia d’aspetto, sia di configurazione.

Cosa li rende diversi dagli altri pneumatici? In primis, hanno consistenza molto morbida o elastica, grazie alla dose maggiorata di silice presente nella mescola, che permette l’incedere sui manti stradali innevati e aumenta l’aderenza, proprio perché la composizione dei pneumatici evita che si induriscano con il freddo, ma piuttosto li mantengono morbidi. Inoltre, gli pneumatici da neve presentano un battistrada con numerosi tasselli, a loro volta ripartiti in lamelle, che artigliano la neve e favoriscono l’aderenza sull’asfalto. L’aderenza degli pneumatici è aumentata perché la neve catturata negli intagli del battistrada si lega alla neve posata sul manto stradale, aggregando così i cristalli di ghiaccio, e crea un contatto neve-neve. Ciò vuol dire che lo strato di neve fresca che si è posato sul manto stradale non viene schiacciato dal peso della macchina, formando così uno strato di ghiaccio più compatto, ma permette alla macchina di procedere in maniera più agevole.

Fatti sempre consigliare dal tuo gommista per scegliere lo pneumatico da neve più adatto, scegliendo per te la misura, la mescola e configurazione più adatta.


 

Trova il professionista per Pneumatici da neve nella tua zona